L'ECDL - European Computer Driving Licence, letteralmente 'Patente europea di guida del computer', è un certificato riconosciuto a livello internazionale che attesta la capacità di usare il personal computer a diversi livelli di approfondimento e di specializzazione.
Il certificato ECDL è un programma che fa parte dei progetti dell'Unione Europea diretti a realizzare la Società dell'Informazione e coordinato dal CEPIS (Council of European Professional Informatics Societies), l'ente che riunisce le Associazioni europee di informatica. 

Nei paesi extra-comunitari l’ECDL assume il nome ICDL - International Computer Driving License, ma le due certificazioni sono equivalenti, come definito dalla ECDL Foundation, l'ente, con sede a Dublino, che coordina il programma nei vari Paesi. 
In Italia il responsabile dell'attuazione del programma è l'AICA - Associazione Italiana per l'Informatica ed il Calcolo Automatico.

In Italia l'ECDL è adottato come standard per la certificazione delle competenze informatiche nella scuola. L'AICA ha siglato vari protocolli d'intesa con istituzioni italiane (MIUR - Ministero dell'Istruzione dell'Università e della Ricerca; CRUI - Conferenza dei Rettori delle Università Italiane) che hanno permesso il riconoscimento di crediti formativi ai possessori dell'ECDL, sia nell'ambito del conseguimento del Diploma di Scuola Media Superiore che in ambito universitario.

L'ECDL è articolato in un'ampia gamma di certificazioni che permettono di attestare la competenza d'uso con varie specializzazioni e su diversi livelli di approfondimento.

Il nostro istituto organizza corsi di preparazione per studenti e adulti ed è accreditato come test center. In questa pagina troverete tutte le informazioni relative.